04 maggio 2010

Giornata Unesco per la libertà di stampa nel mondo. I Tg italiani se ne dimenticano

di OSSERVATORIO TG ARTICOLO 21

I TITOLI DEL 3 MAGGIO 2010 - Oggi è stata la giornata internazionale dell’Unesco sulla libertà di stampa. Bene: nei titoli dei Tg italiani non ve ne è traccia. Segno che in Italia è garantita o forse che non se ne parla per evitare profondi interrogativi. Di questo ne discutiamo con Domenico Affinito, Vice Presidente di Reporters sans frontieres italia. Aperture diverse per i Tg nazionali.

Il Tg1 sceglie le dichiarazioni di Ahmadinejad contro le armi degli Stati Uniti in Italia. Con coraggio Tg2 e Tg3 aprono sulla vicenda Scajola. Il Tg 4 sull’attentato mancato a Times Square; il Tg 5 sulla marea nera della Louisiana e Studio Aperto sull’inizio del processo per l’omicidio a Sanah, la ragazza tunisina uccisa dal padre per essersi innamorata di un italiano. Aldi là della scelta di apertura, le 5 notizie si rincorrono nei titoli dei tg. Scajola campeggia sui Tg Rai e basta mentre della Marea Nera parlano anche Tg2, Tg3, Tg4 e Tg5. Da segnalare una bella ricostruzione della scena del delitto Pasolini sul Tg2, la nascita dei circoli di Generazione Italia – solo sul Tg3 – la nascita di un nuovo canale digitale in casa Mediaset sul Tg5. Scompare dai titoli la situazione greca: solo il Tg3 riporta la notizia sullo sciopero di quarantotto ore contro le misure del governo Papandreu.

La polemica con le stagioni prosegue invece sul Tg4. Ormai è chiaro, dovrebbe metterselo in testa il direttore Emilio Fede. La primavera non arriva perché non esistono più le mezze stagioni. Come è estremamente chiaro che uno dei primi impegni del governo è un decreto sulle intercettazioni telefoniche. Non passa giorno che le due notizie non siano nei titoli del Tg4. Stasera si aggiunge l’impegno del Governo sulla sicurezza stradale. Si dimentica però, il Tg4, di parlare di un emendamento del Pdl che vuole evitare che siano tolti i punti agli indisciplinati autisti delle auto blu. Notizia, questa, riportata dal Tg3.

Torna Marrazzo in Rai. Sarebbe cosa normale, visto che era un lavoratore in aspettativa mentre svolgeva un incarico elettivo. Invece Studio Aperto stigmatizza il fatto: “Torna come caporedattore a disposizione del direttore”. In pratica torna a ricoprire l’incarico precedentemente svolto. Dove sta la notizia? Segnaliamo infine l’aumento del prezzo dei carburanti. Lo ricorda il Tg5. Le famiglie pagheranno in più 288 euro all’anno.

Fonte: http://www.articolo21.org/1084/notizia/giornata-unesco-per-la-liberta-di-stampa.html

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento