23 febbraio 2010

Sapevate che Formigoni non può essere ricandidato?

State a sentire, gente, ché questa è proprio bella.

L'articolo 2, lettera f) della Legge 165/2004 impone la "non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto, sulla base della normativa regionale adottata in materia".

Ce lo segnala Marco Cappato, candidato alla Presidenza della regione Lombardia per la lista Bonino Pannella, il quale annuncia la presentazione di un ricorso, ma se n'era già occupato anche Pippo Civati, consigliere regionale del PD in Lombardia; in base alla norma appena citata, e procedendo per logica elementare, Formigoni non si può ricandidare: si tratterebbe, infatti, della terza volta consecutiva dopo le sue elezioni del 2000 e del 2005, entrambe avvenute a suffragio universale e diretto (mentre non entra nel conteggio la prima elezione, quella del 1995, basata su un metodo elettorale diverso).

Naturalmente la faccenda, per la verità decisamente clamorosa, sarebbe rimasta nell'oscurità pressoché assoluta se i soliti rompicoglioni non si fossero presi la briga di segnalarla.

Tutte le faccine del manifesto, tanto per fare un esempio, ne sapevano qualcosa?

Fonte: http://metilparaben.blogspot.com/2010/02/sapevate-che-formigoni-non-puo-essere.html

Condividi

1 commento:

  1. Un "re" non ha problemi a scavalcare simili norme,male che vada farà eleggere un suo fido,alla maniera Putin/Medvedev.

    RispondiElimina

Lascia un commento