23 aprile 2010

Equilibrio dei Tg nella vicenda Fini Berlusconi

di OSSERVATORIO TG ARTICOLO 21

I TITOLI DEL 22 APRILE - E poi accade quello che non ti aspetti. C’era molta attesa questa sera per conoscere l’impaginazione dei telegiornali sullo scontro tra Fini e Berlusconi durante la direzione nazionale del Pdl. Vi confessiamo che siamo rimasti in un certo senso spiazzati, perché ci aspettavamo un tifo da stadio per questa o quella fazione. Ed invece è accaduto che tutti i telegiornali, ad eccezione del Tg4 di Emilio Fede, ma questo era scontato, hanno trattato l’argomento in maniera equilibrata, riportando, con diversi servizi di approfondimento, le due posizioni a confronto.

Tra i Tg segnaliamo inoltre quello de La7 con la copertina dedicata alla ricostruzione televisiva dello scontro tra i due leader del centrodestra senza alcun commento, ed il successivo sondaggio in cui è stato chiesto ai telespettatori se Fini può essere paragonato a Balotelli, il calciatore dell’Inter che nell’ultima partita di coppa si è tolto ed ha buttato la maglietta della sua squadra. Come dicevamo c’è un’eccezione, quella del Tg4. Emilio Fede ha impostato metà del suo telegiornale sulle dichiarazioni del premier , intervistando in diretta il vicepresidente dalla camera Maurizio Lupi, di stretta osservanza berlusconiana e non ha mai citato il nome di Fini.

Dunque dopo aver commentato la notizia di oggi ci chiediamo: c’è forse un new deal nell’informazione politica all’interno dei nostri Tg? Da domani vedremo se sarà così , oppure se si tornerà ad una informazione politica fatta solo di citazioni e pochi approfondimenti. Dell’argomento continueremo a parlare alla fine di questo osservatorio, nello spazio dedicato al commento, con l’intervista al professor Mario Morcellini, preside della facoltà di Scienza della Comunicazione dell’ Università La Sapienza di Roma.

Fonte: http://www.articolo21.org/1024/notizia/equilibrio-dei-tg-nella-vicenda-fini-berlusconi.html

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento