20 aprile 2010

Tutti i tg , mano per la mano, con la testa tra le nuvole. Per questo lo share va giù?

di OSSERVATORIO TG ARTICOLO 21

I TITOLI DEI TG DEL 19 APRILE - La nube di cenere vulcanica oltre ai cieli di mezza Europa ha coperto anche i titoli di tutti i telegiornali di oggi. L’apertura è sui disagi, soprattutto nel trasporto aereo, causati dall’ eruzione del vulcano islandese. Ampi servizi anche sulla corsa ai mezzi sostitutivi,come treni ed autonoleggi e le odissee di turisti di ritorno dal circolo polare o dall’est Europa. Oltre a questa non manca in nessun Tg la notizia sulla sentenza della Cassazione che scagiona l’ex presidente della regione Lazio Piero Marrazzo, su un presunto consumo di cocaina ed uso irregolare di auto blu. Per la suprema corte Marrazzo fu vittima di una vera e propria imboscata.

Come al solito anche nell’odierna edizione dei Tg abbiamo notato una certa uniformità nei titoli e nei servizi. Argomento oggetto oggi di un’attenta analisi sul Corriere della Sera da parte del critico televisivo Aldo Grasso, il quale prende in esame il calo d’ascolti di tutti i telegiornali, concludendo che esso è dovuto principalmente alla loro uniformità.

Questo sarà anche l’argomento trattato nello spazio commento di questo osservatorio con l’intervista a Carlo Verna, riconfermato venerdì scorso alla guida dell’Usigrai, il principale sindacato dei giornalisti della tv pubblica.
Da segnalare ancora il grave infortunio professionale del direttore del Tg4 Emilio Fede. Parlando del rientro da Kabul dei tre operatori umanitari di Emergency, liberati ieri, ha ironizzato sul loro presunto rifiuto di utilizzare un volo di stato.

Ma la vicenda già nel pomeriggio era stata chiarita anche da funzionati del ministero degli esteri. Non c’è mai stato alcun rifiuto - hanno precisato dalla Farnesina - ma si è organizzato un volo civile perché questa è la soluzione più veloce. Sia per le note vicende legate alla nube e sia per il fatto che il falcon dell’aeronautica, che ha portato in Afghanistan il sottosegretario alla difesa Guido Crosetto, in Afghanistan per motivi istituzionali, era atterrato ad Herat, quindi difficile da raggiungere per poter organizzare il rientro. Anche il Tg3 inciampa sullo stesso argomento nei titoli dove parla di giallo sul rifiuto, ma non cita la vicenda nei servizi. Precisa, invece, la ricostruzione fatta dal Tg2 e dal Tg La7.

A proposito di quest’ultima testata come al solito la sua apertura è controcorrente. La copertina è dedicata allo scontro avvenuto venerdì scorso durante la trasmissione di rai due condotta da Gianluigi Paragone tra Maurizio Lupi ed Italo Bocchino, mentre il sondaggio alla sentenza della Cassazione sul caso Marrazzo.

Infine vi chiediamo scusa se riscontrerete nella messa in onda di questo osservatorio qualche imperfezione. Ciò è dovuto ai continui attacchi da parte di alcuni Hacker, cui è sottoposto il sito di Articolo 21 da diversi giorni. Imperfezioni dovute anche agli scarsi mezzi con cui siamo costretti ad operare, a causa del furto di tutti i computer della redazione subito giovedì scorso. Noi su questi piccoli casi di cronaca non ipotizziamo nulla, ma, come diceva un noto conduttore televisivo la domanda sorge spontanea. Per caso diamo fastidio a qualcuno?

Fonte: http://www.articolo21.org/1004/notizia/tutti-i-tg--mano-per-la-mano-con-la-testa-tra-le.html

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento