17 aprile 2010

Vendola: Emergency è l’Italia migliore

“In Afghanistan è successo qualcosa di estremamente grave: da un lato sono state sequestrate nove persone, italiani e afghani, e dall’altro è stato chiuso un ospedale”. Il governatore della Puglia e leader di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola, sintetizza così la vicenda dei tre italiani di Emergency arrestati in Afghanistan, giungendo alla manifestazione per la loro liberazione in Piazza San Giovanni a Roma.

In questo modo, sottolinea il leader di Sinistra Ecologia e Libertà, si cerca di togliere “legittimazione al patto che dove c’è una guerra ci possano essere dei luoghi dove la guerra non deve interferire, degli spazi umanitari. Così si è tentato di guardare ad Emergency con sospetto, dimenticandosi che Emergency è l’Italia migliore, presente nei teatri di guerra prima di chiunque altro, per portare l’immagine di quell’Italia che si riconosce nella Costituzione che ripudia la guerra.

Per questo dobbiamo essere qui – conclude Vendola – vicini a Gino Strada perché ci ricorda i nostri doveri, che purtroppo abbiamo smarrito in questa buia notte della Repubblica”

Fonte: http://www.facebook.com/?ref=home#!/note.php?note_id=380511462554&id=98519591861

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento