14 aprile 2010

Giornalacci e giornalini


Rieccoli, i compagni di rotativa che insultano chi le mani se le sporca davvero e senza pretendere nulla in cambio, tanto meno stipendi da maggiordomo inglese di lusso. Non sanno nemmeno di cosa parlano perchè se entrassero anche solo per un'ora in un ospedale di Emergency le loro narici delicate non reggerebbero l'odore metallico del sangue, il lezzo della carne bruciata che ti rimane addosso e l'odore dolciastro della morte. Quello che i medici volontari, i pirla, respirano ogni giorno.

Si potrebbe definire "invidia del cuore", perchè chi scrive certe cose il cuore non ce l'ha sicuramente. Nemmeno quella cosa da mammolette cristiane che è la pietas.

Medico volontario. Capisco che sia un concetto difficile da capire per chi è abituato ai primari con tariffe da escort. "Dottore, ho male qui". Una palpatina sotto l'ultima costola, 500 euro. "

I medici di Emergency curano gratis dei poveracci, degli straccioni extracomunitari, non possono essere che dei terroristi.



C'è da stare tranquilli con questi. Con i compagni di rotativa, con i ministri degli esteri che distinguono tra italiani rapiti e italiani rapiti che però facevano politica e che quindi possono fottersi.

Sono sempre gli stessi e purtroppo si ripetono perchè al di fuori del disprezzo per il diverso da sé, ovvero per chi non è stato ammesso alla corte degli eunuchi imperiali, non conoscono altri sentimenti.

Sono quelli con il pirla sempre in bocca da riservare a chi non condivide la loro scala di valori con al primo posto il completo di lana inglese e la cravatta di Marinella regalata dal padrone. Di trentadue che lui ne aveva e non sapeva che farsene.

Sono quelli del succo di pomodoro alla Diaz. Quelli che Carlo Giuliani era un peso per i suoi famigliari e se è morto è stata per loro una liberazione. Quelli che Enzo Baldoni era un pirla (ancora, dev'essere un'ossessione) perchè faceva vacanze intelligenti in zona di guerra. Un nostro connazionale il cui corpo non è mai stato trovato, tra parentesi, perchè nessuno lo ha voluto cercare. Un altro che faceva politica, come direbbe ora Frattini.

Rettifico il titolo pasoliniano. Qui non ci sono giornalini ma solo giornalacci.

Fonte: http://ilblogdilameduck.blogspot.com/2010/04/giornalacci-e-giornalini.html

Condividi

1 commento:

  1. http://ilblogdilameduck.blogspot.com/2010/01/madonnino-di-arcore.html
    ...pietas...

    RispondiElimina

Lascia un commento