14 aprile 2010

I tg snobbano il benefattore di Adro. Troppo difficile riflettere sulle contraddizioni sociali

di OSSERVATORIO TG ARTICOLO 21

Nell’uniformità, ancora oggi, di tutti i titoli dei telegiornali spicca una notizia non data che invece noi vi segnaliamo. E’ la vicenda della scuola di Adro, in provincia di Brescia, che su disposizione del sindaco leghista ha negato la mensa scolastica ai bambini i cui genitori non avevano versato le quote previste. Un anonimo benefattore ha saldato il conto staccando un assegno di nove mila euro, quelli mancanti, grazie al quale il servizio potrà proseguire almeno fino a giugno.

Lo stesso benefattore ha accompagnato il gesto con una lettera, sempre anonima, in cui lancia accuse all’intera comunità di Adro, rea di non esser stata solidale con chi in questo momento soffre a causa della crisi economica. Parole dure quelle contenute nella missiva con cui l’imprenditore critica anche le principali istituzioni locali, amministrazione comunale, partiti politici – personalmente, tra l’altro, si definisce elettore di centrodestra - , e chiesa, chiedendo in particolare a quest’ultima se sia disponibile a barattare la difesa del crocefisso con qualche etto di razzismo.

A dare questa notizia solo il Tg3 con un servizio in scaletta. Agghiaccianti le interviste, proposte all’interno, ad alcune mamme di bambini in regola con i pagamenti. Tutte hanno espresso critiche nei confronti dei genitori insolventi:”Se non c’è la possibilità di pagare le rette – hanno detto – meglio tenere i figli a casa”.

Quando scoppiò questo caso, alcuni giorni fa, i telegiornali riportarono in titoli e servizi la storia. Ora nessuno, con l’eccezione come abbiamo detto prima del Tg3, l’ha messa in pagina. Cosa vuol dire questo, forse che non c’è più la capacità da parte dei notiziari delle nostre televisioni di analizzare questi fatti della società italiana?

Cercheremo di capirne di più nello spazio dedicato al commento con l’intervista ad Andrea Oliverio, Presidente delle Acli.

Per il resto tra il summit di Washington, dove si cerca di porre rimedio alla proliferazione nucleare e il caso Emergency, notizie queste che definiremmo di rigore per gli importanti scenari internazionali che descrivono, si da enfasi a fatti che sembrano a volte più essere dei riempitivi che altro, come il caso Garlasco, ancora, con le risposte della famiglia Poggi ad Alberto Stasi e la tragica fine di un leprotto che ha bloccato un aereo a Linate. Per il povero leprotto chiediamo a tutti voi una prece.

Fonte: http://www.articolo21.org/964/notizia/i-tg-snobbano-il-benefattore-di-adro-troppo.html

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento