12 aprile 2010

Roma, 17 Aprile – Via all’organizzazione!

La prima riunione ufficiale del comitato organizzatore della Manifestazione Nuova Resistenza si terrà a Roma il 17 aprile alle ore 17 presso il Caffè Letterario, via Ostiense 95.

Riassumiamo un po’ di “proposte” che sono arrivate in questi giorni tramite email, tramite facebook e tramite contatti diretti:

- Partiti o NO-Partiti?
Questa la domanda che prima tra tutte salta fuori dalle discussioni spontanee che sono nate dal giorno dell’annuncio della manifestazione.
E’ necessario ri-sottolineare che non sono e non saranno gradite bandiere o simboli di nessun tipo, sarebbe bello se l’unica bandiera fosse il tricolore e se l’unico simbolo fosse legato allo Stato Italiano e alla Costituzione.

Qui però non si parla di presenza fisica, credo. Le paure riguardano l’appoggio da parte dei partiti, la pubblicità nei loro canali ed ovviamente, tema scottante, un contributo monetario per sostenere le spese.

Sinceramente il fatto di utilizzare soldi NOSTRI, che i partiti ricevono come “rimborso spese per le consultazioni elettorali e referendarie” ma che sono NOSTRI, non dovrebbe disgustare anzi, PER LA PRIMA VOLTA, la “politica” al servizio del cittadino.
Ci lamentiamo sempre dei loro stipendi e dei finanziamenti che si auto-concedono ed oggi che possiamo farli nostri… puzzano.

Ovviamente tutto questo SE E SOLO SE siano versati a titolo completamente gratuito, senza alcun tornaconto, rendendo gli importi pubblici ed utilizzandoli in piena trasparenza.
Il tutto, come già detto, senza porre il cappello sulla cosa.

Ma sono comprensibili i molti che gridano di stare lontano dai partiti. Guardando come hanno ridotto il nostro caro Paese meriterebbero a pieni voti di essere mandati a quel paese.

- Manifestazione di Piazza e/o Corteo?
Le due idee giungono a 360. Chi vuole solo un corteo, chi la piazza, chi la piazza senza musica, chi corteo o piazza ma solo con musica ed interventi che parlano di denunce, di diritti, di giustizia, di attivismo.
Ovviamente il budget che potremmo avere a disposizione potrebbe non coprire tutte le spese necessarie all’una o l’altra idea.

- Promozione di attività parallele durante la manifestazione.
La possibilità di mettere banchetti riguardante le lotte per l’ambiente, rifiuti, giustizia, antimafia, raccolta firme per referendum e proposte, etc.
Sono aspetti da non sottovalutare.

- Gestione vera e propria dell’organizzazione.
Data? Posto? Gruppi di Lavoro? O Comitato Unico che ha sotto controllo tutte le situazioni?

E visto che siamo stanchi delle manifestazioni fini a se stesse.
- Obbiettivi e Strategie POST-Manifestazione

In fondo alla pagina trovate il link al modulo online per registrare il vostro intervento.

In pieno spirito di convidisione, di collaborazione e di responsabilizzazione qualora la sala avesse un costo (e stiamo lavorando per evitarlo) ci sarà una probabile sottoscrizione libera per pagare i locali.

Il fine di tutto questo è ovviamente quello di affrontare una battaglia comune a prescindere dalle logiche del consenso: diversi, ma insieme!
Sperando che il messaggio e l’importanza della cosa non vengano sottovalutati, ci vediamo a Roma sabato 17 alle ore 17:00.

Fonte: http://www.nuovaresistenza.it/2010/04/12/roma-17-aprile-via-allorganizzazione/

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento