13 aprile 2010

Tg: Emergency è un po’ meno terrorista. Solidarietà dalla società civile

di OSSERVATORIO TG ARTICOLO 21

I TITOLI DEI TG DEL 12 APRILE - Tutte le aperture di oggi naturalmente dedicate alla tragedia del treno in Val Venosta che ha causato nove morti. Ampi servizi, sempre in apertura, all’interno dei telegiornali, con immagini dal luogo del disastro ed il commento dei sopravvissuti. Nei titoli di quasi tutte le testate anche la vicenda Emergency.La smentita da parte delle autorità afghane delle presunte confessioni dei tre operatori dell’associazione umanitaria, tenuti ancora in stato di fermo, ha riguardato quasi tutti i titoli dei telegiornali, dopo che ieri avevano dato ampio risalto alle notizie pubblicate dal tabloid inglese Sunday Times.

Solo Studio Aperto e Tg2 decidono di non seguire nella titolazione tutti gli altri , con il Tg2 che però da spazio alla vicenda con ben due servizi subito dopo aver trattato la tragedia del Trentino.

Dunque, come dicevamo prima, sulla questione Emergency oggi è cambiata la titolazione nei telegiornali. Con alcune eccezioni nel trattare la notizia, come ad esempio il Tg4, il quale lascia intendere che sulla vicenda ci sono ancora molti dubbi. Ne parleremo nello spazio dedicato al commento con Cecilia Strada, presidente di Emergency e figlia del fondatore Gino.

L’incidente della microcar in cui ha perso la vita una quindicenne romana ha dato modo al Tg de La7 di lanciare il sondaggio, in apertura, sulla pericolosità o meno delle piccole vetture che possono essere guidate anche senza patente. Ricordiamo che per scelta editoriale il notiziario de La 7 non apre più con i titoli. Stessa notizia la ritroviamo, invece, in quasi tutti gli altri titoli, con servizi in scaletta per quella che sembra essere diventata una nuova emergenza nazionale, dimenticando che nelle strade delle città italiane, come dicono le statistiche, sono ben altri gli elementi di pericolosità.

Fonte: http://www.articolo21.org/955/notizia/tg-emergency--e-un-po-meno-terrorista.html

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento