28 marzo 2010

Internet & Giornalismo

VANGUARD TV

La terza puntata dello Speciale VANGUARD dedicato al Giornalismo d’Inchiesta Indipendente, si concentra sugli strumenti digitali che negli ultimi trent’anni hanno rivoluzionato il modo di lavorare dei giornalisti, anche investigativi: il computer e Internet.

Su questi temi, Cairola intervista tra gli altri la giornalista/economista Loretta Napoleoni, autrice di saggi best-seller come “Economia Canaglia” e “La Morsa”. mentre un esempio di inchiesta collaborativa che grazie alla Rete coinvolge anche migliaia di cittadini, esperti e giornalisti, è il lavoro del documentarista Niccolò Bruna, fondatore del social-network dedicato alle vittime dell’amianto.

Il tema del Computer Assisted Reporting (C.A.R.), ovvero l’uso di strumenti IT e di software per la ricerca e verifica di informazioni online e per l’analisi informatica di archivi dati, è approfondito con l’americana Jennifer La Fleur di ProPublica.org ed alcuni tra i pochi esperti di CAR in Italia, come Sofia Basso e Leonida Reitanto (presidente dell’Associazione Giornalismo Investigativo).

Lo spazio di questa puntata dedicato ai “Giornalisti d’inchiesta che fanno la differenza nel mondo” è dedicato a Wael Abbas, uno dei più importanti blogger egiziani, noto per aver rivelato violazioni dei diritti umani nelle carceri, a sua volta arrestato mentre si recava a portare la sua solidarietà alle famiglie dei cristiani uccisi in Egitto durante la notte del Natale ortodosso.



Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento