27 marzo 2010

OLTRE RAIPERUNANOTTE, OLTRE I "GURU", LA VERA LIBERTA' DI PENSIERO


Libertà di pensiero non è semplice libertà di ascoltare un "guru" mediatico. Libertà di pensiero è prima di tutto avere un pensiero proprio. Il modo per giungere alla giusta consapevolezza è l'indagine intellettuale approfondita, ipercritica e soprattutto libera da gabbie ideologiche.

Questa pagina è nata per mantenere viva la tensione democratica e creativa di Raiperunanotte ma, allo stesso tempo, per andare oltre. Oltre la mastodontica e pur sempre ancora lottizzata struttura Rai ed oltre i mastodontici giornalisti che la monopolizzano; si chiamino essi Marco Travaglio o Michele Santoro. La puntata dell'altra sera è stata un sospiro liberatorio di uno sterno collettivo schiacciato da arroganza e prepotenza ma, a mio avviso, è stata sfruttata solo fino ad un certo punto. L' esempio ed il n modus informandi esplosi a Genova, devono a tutti i costi essere riproposti anche a livello locale e diventare una filosofia di vita quotidiana.

Diffido da sempre di santoni e sciamani mediatici poiché, siano essi del sistema o dell'antisistema, di sicuro a muoverli sono e saranno sempre interessi e poteri ben precisi. Poteri che esistavano da prima di Berlusconi, che ne hanno permesso l'ascesa a nostra insaputa e che continueranno ad esistere anche dopo la caduta del tanto odiato Premier. Il mio sogno, fin da quando ho iniziato a fare questo spesso umiliato e sottovalutato lavoro, è sempre stato quello di creare un esercito di lettori consapevoli e critici verso tutto e tutti (in primis verso il sottoscritto).

Un tipo di fruitori delle informazioni che fossero dunque capaci di leggere, comprendere, analizzare, confutare ed infine scovare l'eventuale il trucco. Il principio è lo stesso dei governanti: giornalisti e scrittori sono lo specchio della società. Una società saccente, superficiale, cialtrona, egoista e narcisista eleggerà senza dubbio una tipologia di esperti mediatici che raccolgono nel loro modo di essere e svolgere la professione tutti queste enormi deformità dell'io. La pagina nasce dunque con l'intento di creare una coscienza collettiva che sia autonoma e libera sul serio; fino in fondo, fino all'estremo.

Libera dall'antiberlusconismo esasperato che vede l'acqua calda ma non scorge quella torbida. Molti mi hanno chiesto perché non mi firmo, perché non mi paleso...semplicemente perché non mi interessa; non ora, non in questa sede ed in questo preciso periodo iniziale. Voglio che la pagina sia un voi e non un "io che guida voi". Sono come la maschera di "V": tutti voi e nessuno di voi. Sono il vostro specchio, la vostra voglia di rivincita e la vostra tensione verso il nuovo. Posso solo farvi una promessa, dal profondo del cuore: fidatevi non di me ma di noi e nessuno potrà fermarci e nessuno di noi sarà mai più dipendente da un sistema o da un'antistema..perché il sistema saremo noi! Se questa nota vi piace, vi prego di diffonderla e condividerla ovunque potete. Vi prego di farla esplodere come la rabbia e la voglia di cambiamento concreto che avete dentro. GRAZIE

Fonte: http://www.facebook.com/pages/IL-DOPO-RAIPERUNANOTTE/112912532055604#!/note.php?note_id=103750096330611&id=112912532055604&ref=mf

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento