28 marzo 2010

Mercedes, Emma: un voto contro la dispersione

Ecco come si esprimeranno attori, registi e intellettuali

di Beatrice Borromeo

Andranno ai seggi con le idee chiare, almeno sulla coalizione: registi, attori e intellettuali italiani voteranno centrosinistra. Qualche dubbio ancora sulle preferenze di lista: chi vuole rafforzare i "contenitori unitari" come il Pd, chi invece non ha ancora sciolto la riserva su quale partito della galassia che sta a sinistra mettere la croce. Perfino qualche rimpianto, per chi ha la partita facile, come ammette Paolo Virzì, che vota in Toscana. C'è chi, prendete Mario Monicelli, confessa di aver fiducia solo nei magistrati. Chi vive a Roma è felice di poter sostenere una donna come Emma Bonino. E pure Mercedes Bresso, per i piemontesi, è la carta migliore per arginare il leghista Roberto Cota.

Gad Lerner Un grande contenitore unitario: "Voto Partito Democratico in Piemonte, e quindi sostengo Mercedes Bresso. Sono anche coordinatore del Pd nel circolo della Valcerrina, dove risiedo. L’alternativa al centrodestra ha bisogno di un grande contenitore unitario".

Marco Revelli Voto Bresso, Cota mi spaventa: "Voto in Piemonte per Mercedes Bresso. Cota mi spaventa. Ma come lista sono molto incerto. Questa sinistra divisa è la prova di una dissennatezza totale. Stimo l’assessore uscente Artesio (Federazione della Sinistra), ma lei, non le logiche microidentitarie".

Marco Tullio Giordana Bonino, donna di grande esperienza: "Voto nel Lazio per Emma Bonino. Non c’è gara con la sua avversaria. È un voto laico, ma, al di là di questo, è un voto nei confronti di una donna straordinaria di grande esperienza e limpidezza. In tutta la sua avventura politica, molto lunga, ha sempre fatto bene".

Paolo Virzì Che peccato non poter votare Bonino! "Voto a Livorno per Enrico Rossi, candidato per la coalizione di centrosinistra. Ma un po’ mi dispiace: a Livorno non avremo problemi, invece avrei voluto votare nel Lazio, che è in bilico. Sostengo la Bonino, sarebbe una grandissima cosa se vincesse lei".

Monica Guerritore Autonomia e rispetto per gli altri. L’attrice, da sempre impegnata politicamente, non ha dubbi: "Voto nel Lazio per Emma Bonino. È una donna onesta e capace, ha dalla sua la forza dell’autonomia di pensiero, e il rispetto per gli altri. Lo testimonia la sua vita”.

Mario Monicelli Voto a Roma per l’Italia dei Valori Il Maestro, che nell’intervista di giovedì sera a "Raiperunanotte", non ha avuto dubbi sul come uscire dalla situazione politica, ha scelto: "Voterò a Roma per l’Italia dei Valori. I magistrati sono le uniche persone di cui ormai mi fido. Non voterei per nessun altro".

Da il Fatto Quotidiano del 28 marzo


Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento